Disturbi psicosomatici2023-03-31T16:16:23+00:00

Disturbi psicosomatici

Molte persone lamentano sintomi fisici persistenti come vertigini o dolori che non vengono spiegati da una precisa patologia.

Questo non significa che questi sintomi siano irreali: sono veri e possono influire sulla qualità di vita e sulla quotidianità in modo molto significativo.

Non conoscerne le causa rende ancora più stressante e difficile gestirli, soprattutto per chi ne soffre.

Alcuni tra questi sintomi sono:

  • Dolori muscolari e/o articolari
  • Dolori alla schiena
  • Mal di testa
  • Stanchezza
  • Sensazione di svenimento
  • Dolori al petto
  • Palpitazioni
  • Disturbi gastro-intestinali

Possibili cause:

Molte persone che soffrono di questi sintomi potrebbero, in concomitanza, aver sviluppato un vero e proprio disturbo depressivo o ansioso.

E’ importante sapere che il trattamento dei disturbi psicologici spesso ha anche un effetto benefico sui sintomi fisici. La psicoterapia, inoltre, aiuta a gestire queste problematiche fisiche, spingendo a comprendere i collegamenti esistenti tra i sintomi, le emozioni e le preoccupazioni sottostanti.

E’ importante escludere qualsiasi patologia medica che può causare questi sintomi, prima di iniziare una terapia.

Approfondimenti e contributi

Psicoterapia psicodinamica

La psicoterapia psicodinamica ha degli assunti base chiave: Ogni comportamento ha una ragione Le ragioni dei comportamenti di ognuno risiedono nel proprio inconscio Alcuni aspetti dell’inconscio di un individuo entrano in contrasto con altri Le ragioni retrostanti ai comportamenti e le emozioni di un soggetto adulto, tra cui i problemi di salute mentale, derivano in gran parte da esperienze infantili La personalità di un individuo è forgiata sia da processi interni che dall’ambiente in cui cresce

Psicoterapia

Nel meraviglioso cammino della vita può capitare di percorrere sentieri complessi e accidentati che ci spaventano e disorientano; possiamo credere di aver perso la “bussola”, quindi di aver smarrito il senso stesso del nostro percorso. Le emozioni negative, allora, prendono il sopravvento: paura, tristezza, rabbia, senso di colpa. “Il tempo guarisce ogni ferita” si dice. E’ proprio così? Nel corpo umano ogni trauma – un’infezione, un taglio – dà luogo ad un’infiammazione. Il tempo necessario a guarire completamente impone che la lesione non subisca ulteriori danni.

RICHIEDI UN
APPUNTAMENTO

Trova la serenità che meriti

Torna in cima