Disturbi d’ansia2023-03-31T16:16:11+00:00

Disturbi d’ansia

L’ansia è una sensazione di nervosismo, preoccupazione o inquietudine. E’ presente in un ampio ventaglio di disturbi psicologici, tra i quali il disturbo d’ansia generalizzata, il disturbo da panico e le fobie.

L’ansia si accompagna di frequente a sintomi fisici, come respiro affannoso, vertigini, sudorazione, battito cardiaco accelerato e/o tremore.

I disturbi d’ansia possono influire in modo significativo sulla quotidianità di un individuo, portandolo ad evitare persone o situazioni di vita.

La maggior parte dei soggetti che soffrono di ansia trae importanti benefici dai farmaci, dalla psicoterapia o da entrambi.

L’ansia, di per sé, è una normale risposta a un pericolo oppure a uno stress psicologico. Quando si sta affrontando un pericolo, l’ansia induce la risposta di attacco o di fuga. In associazione a tale risposta si verificano diversi cambiamenti fisici, come l’aumento dell’afflusso di sangue al cuore e ai muscoli che fornisce l’energia necessaria per affrontare un pericolo.

Tuttavia, l’ansia è da considerare un disturbo quando:

  1. si manifesta inaspettatamente
  2. si manifesta spesso
  3. è talmente intensa e duratura che interferisce con le normali attività di una persona

L’ansia può persistere per anni e iniziare ad essere percepita come normale dal soggetto ansioso nonostante sia una condizione patologica che andrebbe opportunamente trattata.

I disturbi d’ansia comprendono:

  • Attacchi di panico e disturbo da panico
  • Disturbo d’ansia generalizzata
  • Fobie

Le cause dell’ansia:

I meccanismi alla base dell’ansia non sono del tutto noti ma alcune di queste situazioni potrebbero contribuire al disturbo:

  • Fattori genetici e familiari
  • Fattori ambientali (ad es. aver vissuto un evento traumatico)
  • Una patologia fisica

I sintomi dell’ansia:

L’ansia può avere un’insorgenza improvvisa oppure graduale nell’arco di minuti, ore o giorni. Non ha una durata definita: può variare da pochi secondi ad anni. L’intensità del disturbo ansioso può essere appena percepibile o manifestarsi sotto forma di un attacco di panico conclamato che può causare sintomi quali respiro affannoso, vertigini, aumento della frequenza cardiaca e tremori.

Il disturbo ansioso può creare un forte disagio nel soggetto che ne soffre e interferire talmente tanto con la vita di un individuo da causare uno stato depressivo. A causa dell’ansia l’individuo può sviluppare un disturbo da uso di sostanze.

Approfondimenti e contributi

Psicoterapia psicodinamica

La psicoterapia psicodinamica ha degli assunti base chiave: Ogni comportamento ha una ragione Le ragioni dei comportamenti di ognuno risiedono nel proprio inconscio Alcuni aspetti dell’inconscio di un individuo entrano in contrasto con altri Le ragioni retrostanti ai comportamenti e le emozioni di un soggetto adulto, tra cui i problemi di salute mentale, derivano in gran parte da esperienze infantili La personalità di un individuo è forgiata sia da processi interni che dall’ambiente in cui cresce

Psicoterapia

Nel meraviglioso cammino della vita può capitare di percorrere sentieri complessi e accidentati che ci spaventano e disorientano; possiamo credere di aver perso la “bussola”, quindi di aver smarrito il senso stesso del nostro percorso. Le emozioni negative, allora, prendono il sopravvento: paura, tristezza, rabbia, senso di colpa. “Il tempo guarisce ogni ferita” si dice. E’ proprio così? Nel corpo umano ogni trauma – un’infezione, un taglio – dà luogo ad un’infiammazione. Il tempo necessario a guarire completamente impone che la lesione non subisca ulteriori danni.

RICHIEDI UN
APPUNTAMENTO

Trova la serenità che meriti

Torna in cima