Depressione
Molte persone attraversano periodi in cui si sentono giù ma essere depressi implica sentirsi persistentemente tristi per settimane o mesi.
Alcuni pensano che la depressione non sia una reale condizione patologica: questo è un errore, perché in realtà lo è e presenta sintomi reali e tangibili.
La depressione non è uno stato dal quale si può uscire da soli, ma soltanto attraverso il giusto trattamento e supporto psicologico.
Sono depresso?
La depressione affligge le persone in modi diversi e può causare un’ampia varietà di sintomi: dal sentirsi infelici e senza speranza, piangendo con grande facilità, al perdere interesse nelle proprie passioni.
Chi soffre di depressione spesso soffre di ansia, in modo concomitante. Possono esserci sintomi fisici come sentirsi costantemente stanchi ma non riuscire a dormire, perdere l’appetito o l’impulso sessuale, provare dolore in diversi distretti corporei.
I sintomi della depressione possono essere moderati o severi.
Tra i moderati c’è la costante sensazione di essere giù di morale; tra i più gravi c’è la sensazione che la vita non sia più degna di essere vissuta, il che può portare al suicidio.
Nella depressione si annoverano molti sintomi che includono il sentirsi giù di morale, senza speranza, con bassa autostima, mancanza di energia e insonnia. Più sintomi sono presenti maggiore è la probabilità che venga diagnosticato un disturbo depressivo.
Tante persone aspettano molto tempo prima di cercare aiuto per il proprio stato depressivo ma per le ragioni sopracitate è bene non attendere troppo. Prima si cerca aiuto, prima se ne può uscire.
Le cause:
Talvolta alcuni eventi di vita possono fungere da “grilletto” per la depressione come ad esempio alcuni cambiamenti di vita particolarmente significativi: un lutto e la perdita del lavoro ma anche la nascita di un figlio.
Persone con una storia familiare di depressione tendono ad essere più portate a svilupparla ma in generale tutti siamo esposti.
Approfondimenti e contributi
RICHIEDI UN
APPUNTAMENTO