Crisi di coppia2023-02-21T20:29:45+00:00

Crisi di coppia

Il mancato riconoscimento del valore del legame di coppia è spesso alla base della rottura di un matrimonio. Si pensa che separarsi, divorziare o “vivacchiare” all’interno di un matrimonio non felice non sia una sfida troppo impegnativa. Ma in realtà diverse evidenze scientifiche mostrano l’impatto psicologico negativo di una separazione o di un divorzio come anche di una relazione di coppia conflittuale.

Una relazione di coppia infelice aumenta le probabilità di ammalarsi nella misura del 35% e accorcia la vita da 4 a 8 anni. Al contrario, chi è felicemente sposato vive più a lungo e in salute.

Appare chiaro che occorre prendere coscienza e occuparsi delle problematiche della propria coppia prima che sia troppo tardi.

Nella terapia con le coppie ci si focalizza su alcuni aspetti:

  • si prende coscienza della capacità o incapacità di comunicare della coppia
  • si impara a comunicare senza discutere o litigare
  • si affrontano eventuali difficoltà nella vita sessuale della coppia
  • si analizzano le dinamiche disfunzionali che emergono durante liti e discussioni
  • si individuano soluzioni alternative a problemi frequenti della coppia
  • si promuove l’amicizia, concetto alla base della salute della coppia
  • si promuove l’empatia imparando a vedere i problemi del partner dal suo punto di vista
  • si favorisce la gestione di situazioni problematiche e di eventi esistenziali

Approfondimenti e contributi

Psicoterapia psicodinamica

La psicoterapia psicodinamica ha degli assunti base chiave: Ogni comportamento ha una ragione Le ragioni dei comportamenti di ognuno risiedono nel proprio inconscio Alcuni aspetti dell’inconscio di un individuo entrano in contrasto con altri Le ragioni retrostanti ai comportamenti e le emozioni di un soggetto adulto, tra cui i problemi di salute mentale, derivano in gran parte da esperienze infantili La personalità di un individuo è forgiata sia da processi interni che dall’ambiente in cui cresce

Psicoterapia

Nel meraviglioso cammino della vita può capitare di percorrere sentieri complessi e accidentati che ci spaventano e disorientano; possiamo credere di aver perso la “bussola”, quindi di aver smarrito il senso stesso del nostro percorso. Le emozioni negative, allora, prendono il sopravvento: paura, tristezza, rabbia, senso di colpa. “Il tempo guarisce ogni ferita” si dice. E’ proprio così? Nel corpo umano ogni trauma – un’infezione, un taglio – dà luogo ad un’infiammazione. Il tempo necessario a guarire completamente impone che la lesione non subisca ulteriori danni.

RICHIEDI UN
APPUNTAMENTO

Trova la serenità che meriti

Torna in cima