Bassa autostima2023-03-31T16:15:22+00:00

Bassa autostima

La stima di sé corrisponde all’opinione che abbiamo di noi stessi. Quando c’è una sana autostima, tendiamo a sentirci positivi rispetto a noi stessi e nei confronti della vita in generale; è ciò che ci permette di reagire in modo più efficace agli “up and down” della vita.

Quando la nostra autostima è bassa, al contrario, tendiamo a vedere noi stessi e la vita sotto una luce più critica e negativa. Ci sentiamo anche meno in grado di affrontare le sfide della vita.

Le cause:

Il germe di una scarsa autostima spesso va ricercato nell’età infantile.

Tutti noi siamo esposti a input positivi e negativi che ci fanno sentire bene o male. Ma il concetto “io non sono abbastanza” rimane più impresso in chi poi, crescendo, svilupperà una bassa autostima.

Stress e difficili eventi di vita, come una malattia o un lutto di un parente stretto, sono avvenimenti che possono avere un effetto negativo sulla stima verso sé stessi.

La personalità può avere un suo ruolo: alcune persone sono semplicemente più portate a pensare in modo negativo mentre altre hanno la tendenza a imporsi degli standard troppo elevati.

Gli effetti:

Una bassa autostima porta, talvolta, ad isolarsi dagli altri; ad avere timore nello sperimentare nuove cose e ad evitare qualsiasi sfida. Nell’immediato ciò potrà apparire un sollievo. Ma nel lungo termine si pagherà il prezzo perché questo atteggiamento rinforza dubbi e paure: insegna al soggetto la regola, sbagliata, che l’unico modo di vivere bene è quello di evitare le novità e ciò che porta a metterci in discussione.

Non affrontare i propri problemi di autostima ha un effetto negativo sulla salute mentale e può portare a sviluppare ansia e depressione.

Soggetti con bassa autostima spesso fumano e/o bevono in modo eccessivo, nell’illusione che ciò li aiuti ad affrontare meglio le sfide quotidiane.

Approfondimenti e contributi

Psicoterapia psicodinamica

La psicoterapia psicodinamica ha degli assunti base chiave: Ogni comportamento ha una ragione Le ragioni dei comportamenti di ognuno risiedono nel proprio inconscio Alcuni aspetti dell’inconscio di un individuo entrano in contrasto con altri Le ragioni retrostanti ai comportamenti e le emozioni di un soggetto adulto, tra cui i problemi di salute mentale, derivano in gran parte da esperienze infantili La personalità di un individuo è forgiata sia da processi interni che dall’ambiente in cui cresce

Psicoterapia

Nel meraviglioso cammino della vita può capitare di percorrere sentieri complessi e accidentati che ci spaventano e disorientano; possiamo credere di aver perso la “bussola”, quindi di aver smarrito il senso stesso del nostro percorso. Le emozioni negative, allora, prendono il sopravvento: paura, tristezza, rabbia, senso di colpa. “Il tempo guarisce ogni ferita” si dice. E’ proprio così? Nel corpo umano ogni trauma – un’infezione, un taglio – dà luogo ad un’infiammazione. Il tempo necessario a guarire completamente impone che la lesione non subisca ulteriori danni.

RICHIEDI UN
APPUNTAMENTO

Trova la serenità che meriti

Torna in cima