Disturbi d’ansia
L’ansia è una sensazione di nervosismo, preoccupazione o inquietudine. E’ presente in un ampio ventaglio di disturbi psicologici, tra i quali il disturbo d’ansia generalizzata, il disturbo da panico e le fobie.
L’ansia si accompagna di frequente a sintomi fisici, come respiro affannoso, vertigini, sudorazione, battito cardiaco accelerato e/o tremore.
I disturbi d’ansia possono influire in modo significativo sulla quotidianità di un individuo, portandolo ad evitare persone o situazioni di vita.
La maggior parte dei soggetti che soffrono di ansia trae importanti benefici dai farmaci, dalla psicoterapia o da entrambi.
L’ansia, di per sé, è una normale risposta a un pericolo oppure a uno stress psicologico. Quando si sta affrontando un pericolo, l’ansia induce la risposta di attacco o di fuga. In associazione a tale risposta si verificano diversi cambiamenti fisici, come l’aumento dell’afflusso di sangue al cuore e ai muscoli che fornisce l’energia necessaria per affrontare un pericolo.
Tuttavia, l’ansia è da considerare un disturbo quando:
- si manifesta inaspettatamente
- si manifesta spesso
- è talmente intensa e duratura che interferisce con le normali attività di una persona
L’ansia può persistere per anni e iniziare ad essere percepita come normale dal soggetto ansioso nonostante sia una condizione patologica che andrebbe opportunamente trattata.
I disturbi d’ansia comprendono:
- Attacchi di panico e disturbo da panico
- Disturbo d’ansia generalizzata
- Fobie
Le cause dell’ansia:
I meccanismi alla base dell’ansia non sono del tutto noti ma alcune di queste situazioni potrebbero contribuire al disturbo:
- Fattori genetici e familiari
- Fattori ambientali (ad es. aver vissuto un evento traumatico)
- Una patologia fisica
I sintomi dell’ansia:
L’ansia può avere un’insorgenza improvvisa oppure graduale nell’arco di minuti, ore o giorni. Non ha una durata definita: può variare da pochi secondi ad anni. L’intensità del disturbo ansioso può essere appena percepibile o manifestarsi sotto forma di un attacco di panico conclamato che può causare sintomi quali respiro affannoso, vertigini, aumento della frequenza cardiaca e tremori.
Il disturbo ansioso può creare un forte disagio nel soggetto che ne soffre e interferire talmente tanto con la vita di un individuo da causare uno stato depressivo. A causa dell’ansia l’individuo può sviluppare un disturbo da uso di sostanze.
Approfondimenti e contributi
RICHIEDI UN
APPUNTAMENTO